Nasce Oliva Rosa

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
San Francesco d'Assisi


Sei separata o ti stai separando?

Ora che non sei più “moglie” hai voglia di ricotruirti un'identità e non sai dove partire?

Stai cambiano il tuo “piano di vita”?


Esci dal tuo guscio!
Insieme, proprio come l'olio, riusciremo a stare a galla!

domenica 13 novembre 2011

Appuntamento al CINEMA con Oliva Rosa: "Il cuore grande delle ragazze"

Storie di donne ... al cinema, insieme. Un appuntamento che OlivaRosa ha pensato di creare, e che cercherà di riproporre con con regolarità, ogni qual volta vi saranno in programmazione, a Monza, delle pellicole ... giuste per noi! ... La prima?

Giovedì 17 novembre dalle 21.00 alle 22.30:
"Il cuore grande delle ragazze" 
al Cinema Capitol in Via A. Pennati, 10 a Monza
Pupi Avati torna al cinema con “Il cuore grande delle ragazze”, ultima fatica del prolifico regista bolognese presentata tra i titoli della sezione ufficiale della 6ª edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Prima metà degli anni '30.
La famiglia contadina dei Vigetti ha tre figli: il piccolo Edo, Sultana e Carlino, giovanotto molto ambìto dalle ragazze.
Gli Osti invece sono proprietari terrieri che hanno fatto fortuna e vivono in una casa padronale con le loro tre figlie, tutte da maritare: le più attempate, Maria e Amabile, e la giovane e bellissima Francesca.
Facendo buon viso a cattiva sorte, Sisto e Rosalia Osti accettano che il giovane contadino Vigetti corteggi le due sorelle maggiori con l'intento di sistemarne almeno una. Inizia un periodo di incontri con le due ragazze nel salotto di casa Osti, turbato però un giorno dall'arrivo improvviso di Francesca dalla città in cui è stata mandata a studiare. Tra i due è colpo di fulmine.
Tutti i piani vanno in fumo: Carlino non vuole più corteggiare le due sorelle bruttine, e Francesca, la perla della famiglia, non vuole sposare altri che lo spiantato contadino...

C’è tutto un mondo dietro a “Il cuore grande delle ragazze”, un universo femminile che ha dovuto imparare a sopportare, a farsi forza tra tradimenti, rifiuti e un rapporto tra marito e moglie profondamente diverso dalla concezione moderna che si ha di esso. È anche l’atmosfera a dettare i legami tra gli amanti: ci sono luoghi lontani dalla confusione e dal caos, prezzo da pagare per la modernità che ormai ha preso d’assalto le città, realtà veraci e pragmatiche che riportano con facilità nei ricordi del regista che per l’occasione ha abbandonato il set naturale della sua città Natale per la più tranquilla Fermo, nelle Marche.


Se siete libere, i bimbi sono col papà, o avete i nonni o la baby-sitter che vi danno una mano ... questa è un'occasione per prendersi un pò di tempo per voi stesse, un momento tutto vostro, di sv...ago ... e ricominciare ad uscire, insieme ci si può riuscire!

Scriveteci a info@olivarosa.org o telefonateci al 3404920480 per farci sapere se sarete con noi!  

Nessun commento:

Posta un commento