Nasce Oliva Rosa

"Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
San Francesco d'Assisi


Sei separata o ti stai separando?

Ora che non sei più “moglie” hai voglia di ricotruirti un'identità e non sai dove partire?

Stai cambiano il tuo “piano di vita”?


Esci dal tuo guscio!
Insieme, proprio come l'olio, riusciremo a stare a galla!

giovedì 26 maggio 2011

Non mancate a questo interessantissimo incontro...

Attaccamento e rapporto di coppia, l'interpretazione del ciclo di vita.


Incontro con Micaela Vannucchi 


Noble Restaurant & Lounge
via Gerardo dei Tintori 18
Venerdì 27 maggio dalle 19:00

Analista transazionale, Counsellor terapeutica, docente e formatrice, da oltre 10 anni incentra le sue ricerche e attività sullo sviluppo delle “competenze umane”, sull’attivazione delle risorse interne per affrontare e superare crisi e cambiamenti anche molto forti.

Una vasta esperienza maturata nel campo delle malattie incurabili e delle situazioni di grave crisi le ha permesso di mettere a punto un approccio psicosociale di tipo pratico che tiene conto della complessità fisica emotiva mentale e spirituale della persona.

Grazie anche alla sua precedente lunga esperienza come dirigente d’azienda, è dotata di grande senso pratico e strategico che applica in ambito terapeutico consulenziale. E’ docente in diversi master post universitari sia presso le università che aziende di consulenza. 

http://www.vannucchiassociati.it/index.htm 

domenica 22 maggio 2011

NEWS

Care amiche, oggi NON ci potrà essere la "merenda al parco".

Vi aspetto numerose venerdì per l'incontro con Micaela.

Un bacio

domenica 15 maggio 2011

Barzelletta ...

Restare amici ...

Andrea e Cristina rimangono amici dopo il loro divorzio.
Una sera, in confidenza, Cristina telefona ad Andrea per dargli una notizia: - Ciao Andrea, come stai? - Io bene e tu? Che mi racconti di nuovo? - Ti ricordi il giudice della nostra causa di divorzio?
Siamo usciti spesso insieme negli ultimi tempi e adesso lui mi ha chiesto di sposarlo.
Che cosa ne pensi? - Penso che non sia stato a sentire bene il dibattimento...

Barzelletta ...

Lei lascia lui ... E lui: "Ma come ... quando stavi male io ero lì, quando ti hanno bocciata io ero lì, quando ti è morto il gatto io ero lì ..."
E lei: "Appunto, porti sfortuna!"

Barzelletta ...

"Voglio il divorzio!" dice un tale al suo avvocato. "Per quale motivo?" gli chiede il legale.
"Mia moglie mi ha dato dell'imbecille!"
"Mi sembra un motivo un po' fiacchino, - risponde l'avvocato - comunque, mi dica esattamente come sono andate le cose." "L'altro giorno, sono tornato a casa prima del solito e l'ho trovata a letto con un tipo.
Le ho urlato: che cosa stai facendo, tesoro!?!
E lei mi ha risposto: ma non lo vedi imbecille!"

venerdì 6 maggio 2011

7 maggio - Oliva Rosa partecipa alla festa europea del volontariato

Location: Piazza Trento e Trieste - Monza.

Nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità, quello alle Politiche Sociali e Csv di Monza e Brianza. Una giornata dedicata al mondo del volontariato in cui si incontrano le associazioni, le istituzioni scolastiche territoriali che trattano diverse tematiche legate ai concetti di solidarietà, cittadinanza attiva e protagonismo giovanile.


PROGRAMMA: MATTINA ORE 10.00 - 14.00

FACE(ON) Scultura poliedrica da coprire con foto di volontari in azione. Un collage di immagini tutto da comporre.

IL MANDALA DI SALE Un pizzico di creatività, spirito d’iniziativa, collaborazione per realizzare un mosaico di sale.

SUONOPIANO! Suonaforte. Un pianoforte a coda, un pianista eclettico che spazia da Beethoven a Amelie di Yann Tiersen, da Bach a Bollani. Si può chiedergli di farsi accompagare o di suonare la canzone preferita, oppure farsi spazio sul seggiolino e di improvvisare con lui un bel quattro mani. Vieni a conoscerlo anche tu!

LASCIAMO IL SEGNO E FACCIAMO LA DIFFERENZA! I passanti possono lasciare dei pensieri sul volontariato su grandi lavagne. Un quadernone/album riporterà poi tutte le frasi.

GIOVANI PITTORI IN PIAZZA Due cavalletti da pittore e delle tele. Gli studenti dell’ISA si alterneranno nella realizzazione di dipinti che riproducono studi di bozzetti sul tema dell’Anno europeo del volontariato.

MOMENTO ISTITUZIONALE Discorso delle autorità cittadine ed esecuzione dell’Inno Europeo del volontariato.

Pièce teatrale IL VELIERO ONLUS Dimostrazione teatrale “Guarda l’Altro” che vede coinvolti un gruppo di 20 studenti delle scuole superiori di Monza e alcuni attori con disabilità intellettiva dell’associazione.

IL GIOCO DEL MILLENNIO CON AFRICA 70
L’associazione organizza un gioco educativo interattivo che tratterà in modo ludico gli obiettivi di sviluppo previsti dalle Nazioni Unite.

REGALO ABBRACCI Durante la festa saranno distribuiti i cartelli “Regalo abbracci”, al fine di innescare una serie di abbracci in piazza, distribuiti gratuitamente anche a persone mai viste prima e che, per puro caso, si incrociano per strada.

ITAL WATINOMA Marcia dell’Acqua diritto per tutti. Un gruppo di studenti con striscioni, cartelli, ecc. sul tema dei diritti marceranno dalla Villa Reale fino in Piazza Trento e Trieste.

CUCINOMUSICA 1°PARTE Strumenti insoliti, provenienti da ogni angolo del pianeta, come la Steel pan caraibica, la Gunya Cajon peruviana saranno suonati e presentati, ma insieme a loro tante percussioni provenienti dalla Cucina di casa. Performance estemporanee e improvvisazioni guidate per passare dal suono scomposto delle pentole a nuovi ritmi caraibici in salsa italiana.

IL RITMO E’ TUTTO 1° PARTE Una serie di percussioni africane e un grande maestro del continente nero che suona e invita a scoprire e a prendere il ritmo insieme a lui. Tamburi e tamburi, nella speranza che nessuno dica come nella canzone di Elio e le Storie Tese: "Piantala con quei Bonghi, non siamo mica in Africa!".


PROGRAMMA: POMERIGGIO ORE 14.00 - 18.00

"Chi è Oliva Rosa" Inaugurazione del gruppo
dalle 17:30 alle 19:30 (e se non sai dove lasciare i bambini ... portali!)
Noble Restaurant  & Lounge via Gerardo dei Tintori 18 - Monza



A(K)ORA Si sperimentano gli strumenti dell’Africa più profonda.

FESTA DEL CANE METICCIO Consulenza cinofila e dimostrazione con cuccioli.

AMA
 - lezioni aperte all’aperto dal titolo “ottimismo e volontariato”;
 - “la grande domanda”. Lettura guidata con laboratorio e animazione;
 - costruzione di scatole e mondi che forniscono risposte.

CUCINOMUSICA 2° PARTE

IL RITMO E’ TUTTO 2° PARTE


ABIO Associazione bambini in ospedale allieta il pomeriggio con il truccabimbi.


PER TUTTA LA GIORNATA SARANNO PRESENTI GLI STAND DI ASSOCIAIZONI DI VOLONTARIATO DEL TERRITORIO E LA POSTAZIONE DELLO SPORTELLO GIOVANI E VOLONTARIATO DEL COMUNE DI MONZA.

martedì 3 maggio 2011

Donne che amano troppo

Donne che amano troppo (Una guida all’amor proprio)
di Robin Norwood

Donne che amano troppo, di Robin Norwood, è un libro stravenduto e giustamente molto amato dalle donne. L’autrice è una psicoterapeuta americana specializzata in terapia della famiglia.
In questo ormai famoso saggio del lontano 1985, la Norwood analizza i comportamenti autodistruttivi femminili e cerca di comprenderne le cause. Attenzione: non è un libro per addetti ai lavori.
E’ invece dedicato e pensato proprio per le donne.
E’ incredibile come anche chi pensa di non far parte della categoria finisca per ritrovare qualcosa di sé nelle descrizioni dell’autrice. Anche solo leggendo l’indice è chiaro che riguarda quasi tutte noi: Amare senza fine, Amare un uomo che non ricambia l’amore, Sesso soddisfacente in un rapporto frustrante, Se io soffro per te, tu mi amerai?, Gli uomini delle donne che amano troppo, La via della guarigione e così via.
Se non vi piace lo stile di Ute Ehrhardt, questo potrebbe essere il libro che fa per voi o per la vostra amica che sta soffrendo per l’ennesima volta. Vedrete che passerà velocemente di mano in mano, anche perché per illustrare le sue tesi la Norwood riporta moltissime storie, tutte vere.